Consulenza di Carriera

La ricerca di un lavoro è un’attività molto diversa quando si fa da giovani, appena diplomati, piuttosto che da laureati o ancora quando dopo un percorso anche di anni ci troviamo a dover cercare di nuovo un impiego.
Non cambia solo l’età né solo cosa sappiamo fare. Cambia il nostro modo di porci, di presentarci, cambia la capacità di “andare a prendersi” il lavoro che vogliamo.
C’è un aspetto che non cambia mai e che invece fa la differenza fin da subito: avere le idee chiare.
Anzi, c’è ancora una cosa: conoscere le persone che possono darci indicazioni utili.
Ma procediamo con ordine.
È chiaro che a 18 anni possiamo non avere effettivamente chiaro in mente quale lavoro vogliamo svolgere. Non nasciamo tutti con una vocazione precisa. E non è detto che durante gli anni della scuola secondaria ci arrivi l’illuminazione definitiva. Abbiamo piuttosto degli interessi, passioni. Alcune materie di studio ci piacciono più di altre. Ma capita anche che lo studio in sé non faccia al nostro caso, non abbiamo intenzione di continuare andando all’Università.
Chi prosegue gli studi si rende conto, man mano, di come un settore lavorativo possa essere complesso e possa prevedere figure professionali molto diverse tra loro. Per esempio il settore Ingegneristico….esistono decine di professioni diverse, a parità di titolo e di indirizzo.
È per questo motivo che un po’ più su scrivevo che, oltre ad avere le idee chiare, può fare la differenza conoscere una o più persone che sappiano fornirci delle informazioni concrete per orientarci.
E ciò che proviamo a fare in questa sezione: darti tanti consigli per chiarirti le idee e per trovare il lavoro che desideri.